Formulari e normative

Oggetto: Autorizzazioni trattamento materiale rigenerabile (nastri, cartucce toner)

La presente per avvisarVi che al fine di essere in regola con il decreto Ronchi, da fine luglio il materiale di stampa esaurito dovrà essere trasportato con un formulario di identificazione rifiuti, in quanto l’articolo 12 del decreto legislativo n. 22/1997 impone a numerose categorie di operatori l’obbligo di tenere un registro di carico - scarico dei rifiuti speciali , pericolosi e non pericolosi.

Su tale registro devono essere annotate la tipologia, le caratteristiche e le quantità dei rifiuti oggetto delle attività di produzione e/o di gestione dei rifiuti stessi. (entrambi formulario e registro vanno vidimati all’ufficio registro, attenzione: non c’è bisogno di apertura di scheda descrittiva in provincia)

L’articolo 15 del decreto legislativo n. 22/1997 e successive modifiche e integrazioni stabilisce, inoltre, che "durante il trasporto effettuato da enti o imprese i rifiuti devono essere accompagnati da un formulario di identificazione".

Il modello uniforme di formulario ed il modello di registro di carico e scarico sono stati, rispettivamente individuati dal decreto ministeriale 1° aprile 1998, n. 145 e n. 148.

Alla nostra ditta ci sono state imposte le seguenti disposizioni:

  • 1) Spedizione della lettera di comunicazione dell’attività e di trasporto dei residui alla Regione ed all’albo Imprese Esercenti Servizi di smaltimento rifiuti.
  •  

  • 2) Spedizione della lettera di comunicazione dell’attività e di trasporto dei residui alla Provincia.
  •  

  • 3)Aggiornamento giornaliero del registro vidimato di carico e scarico rifiuti.

Tutto questo per poter ritirare il materiale da riciclare con il formulario di identificazione rifiuti.(obbligatorio)

DATI RICHIESTI DAL FORMULARIO :

Il codice di identificazione rifiuti è 080318 : gruppo cartuccia toner per stampanti laser, contenitori toner per fotocopiatrici, cartucce per stampanti fax e calcolatrici a getto d’inchiostro, cartucce nastro per stampanti ad aghi .

Per quanto riguarda il nostro numero di iscrizione all’albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per il destinatario è : R1513/2012 del 22/02/12.

Invece, per quanto riguarda il nostro numero di iscrizione all’albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per il trasportatore è: MI01058 del 10/01/13.

ELENCO MEZZI (rifiuti non pericolosi):

I Targa : ES 121 ZF

Sempre a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione Vi fosse necessaria, cogliamo l’occasione per porgerVi distinti saluti.

Priscilla Piccinelli



PRINCIPALI MARCHI TRATTATI